Il BlocNotes di Windows, sempre uguale da milioni di anni informatici, ha dei limiti insopportabili. E spesso non ha senso utilizzare megabytes di programmi di videoscrittura per modificare al volo un codice html, o per scrivere un piccolo testo in formato txt.
Xint è uno dei tanti sostituti del bloc notes, e fa egregiamente il suo lavoro. È piccolino, a codice aperto, può formattare il testi in molti modi, ripulire dal codice html un testo, evidenziare una dozzina di diversi codici (html, c++, assembler, Javascript, Pascal, Php.. etc).
Apre file di testo grandi fino a 10MB, in pochi secondi, utilizzando poca memoria e risorse di sistema.
Righe di testo possono essere sistemate automaticamente in ordine alfabetico (comodo per un elenco!) ed il tutto può essere cifrato con un algoritmo a 160bit.
Se si modificano pagine html risulta molto comoda l’opzione “preview in Browser”, che mostra l’anteprima del testo modificato direttamente in una pagina del browser predefinito.
L’interfaccia è ridotta all’essenziale, e può essere “arrotolata” cliccando sul bordo superiore col pulsante destro del mouse.