Decontaminazione in corso… 3… 2… 1… ZAP! E i file multimediali non strettamente necessari di Windows XP in pochi secondi scompaiono nell’antimateria. E quali sarebbero? Si tratta dei file che ci si ritrova su disco alla prima installazione “fresca fresca” di Windows XP , come immagini e suoni (musica) d’esempio, file multimediali nella cartella di sistema, sfondi (wallpapers), il tour di presentazione di WindowsXP ipertestuale (HTML) e quello multimediale, il tour di Windows Media Player, giochi e loro collegamenti, compreso Pinball : il tutto per circa una trentina di mega.
30 megabyte negli hard disk di oggi si possono pure dire bruscolini … ma a chi ama utilizzare senza sprecare, indipendentemente dalla quantità di risorse a disposizione, basta un colpetto sul tastone “AUTO” di XP_DETOX_WIZARD per togliersi un pensiero senza prendersi nemmeno la briga di ravanare a manina.
Il programma si scarica sotto forma di archivio compresso ZIP: basta estrarlo in una cartella (per questo potrebbe far parte del “kit tascabile chiavette USB”) e far partire il Wizard eseguibile. A questo punto si può proseguire per “sezioni” e scegliere se procedere con la cancellazione per argomenti, oppure dare un colpo di spugna senza starci a pensare, premendo “AUTO”: una doppia conferma e pulizia è fatta, senza fatica. ( GF )