Piccola miglioria per il desktop di Windows! YzShadow (easy shadow, l’ombra facile!) è in grado di aggiungere una vera e propria “ombra” sotto qualsiasi finestra, bella e personalizzabile come quelle di altri sistemi operativi, ma anche di più.
Il programmino non ha bisogno di installazione ed una volta lanciato col solito doppio clic aggiunge una piccola iconcina a fianco all’orologio di sistema che permette di accedere alle opzioni. È possibile configurare un’ombrina o ombrona di qualsiasi dimensione, direzione e colore e specificare un tipo di ombra per la finestra in primo piano ed un altro tipo per tutte le altre. È anche possibile indicare una serie di programmi o finestre che non devono essere… ombreggiati.
Tra le opzioni accessorie del programma, creato da chi evidentemente non si accontenta di vedere le finestre ed i menu di Windows così come sono, viene offerta anche la possibilità di rendere più o meno trasparenti i menu di qualsiasi applicazione secondo un valore configurabile in percentuale. È anche possibile includere o escludere con un clic l’ombreggiatura dei menu.
Niente più e niente meno di quel che si può vedere nella schermata allegata a questa scheda. Dedicato agli edonisti puri.