Qualcosa di simile si era visto con Sequoia View , e qualche funzione simile l’hanno quasi tutti i programmi di analisi del disco fisso, o meglio di come lo spazio libero e occupato viene sfruttato.
Disk Space Visualizer tenta la via della rappresentazione grafica, analizzando un disco alla volta e mostrando grandi aree colorate (cliccabili) dimensionate in relazione alla loro reale occupazione di HD.
Pochi i comandi e le opzioni, il programmino è semplice quanto utile a scovare, ad esempio, grandi cartelle di file temporanei o per rintracciare “dove si erano cacciati quei 20 file da 2Gb”. E trovare finalmente la spiegazione al misterioso spazio libero mancante su un HD da 500GB nuovo di zecca.
Dal menu contestuale, su qualsiasi area colorata che rappresenta cartelle o file, è possibile salire o scendere di una cartella (passando da una cartella alle sottocartelle, e viceversa) ed è anche possibile spedire nel Cestino tutto quel che è di troppo. Dalle poche opzioni si può scegliere se cancellare direttamente (cestino no grazie) e scegliere una delle due modalità di visualizzazione.
La vista “logaritmica” fa si che non ci sia una diretta relazione tra la dimensione della cartella o file e la dimensione del rettangolone disegnato in Disk Space Visualizer, bilanciando i vari rettangoli in modo a volte più comodo da vedere ed esplorare.
NB: anche se non ufficialmente menzionato il programma può funzionare anche da chiavette USB diventando portatile. È sufficiente copiare il file EXE contenuto nella cartella di installazione.
Programmi simili:
Scanner
WinDirStat
Sequoia View
JDisk Report
TreeSize