Podcast, ci voleva internet per inventare la radio in differita (cit.), ma quel che conta è che i materiali disponibili in formato audio da scaricare, riascoltare e portare a spasso sono sempre di più.
Ziepod è un semplice e completo podcast manager, capace di memorizzare i “canali” preferiti, scaricare file mentre se ne ascoltano altri, trasferire in maniera semplice materiali multimediali su dispositivi portatili con supporto all’iPod (ma non solo).
L’interfaccia è snella ed elegante, e lascia poco spazio ai dubbi: nella sua visualizzazione più ampia mostra un vero e proprio centro di controllo podcast. Per dirla con gli autori del programma l’utilizzo di Podcast è molto semplice perché sembra quasi un programma di posta elettronica, dove al posto dei messaggi ci sono trasmissioni radio, documenti sonori, filmati, web-zine audio.
Sottoscrivere un feed è questione di pochi clic, aggiornarli e tenerli sotto controllo anche, inoltre si possono automatizzare gli aggiornamenti per non perdersi mai le ultime novità. Chi non ha problemi di banda può opzionalmente far caricare direttamente i podcast, e rintracciarli ed ascoltarli da Ziepod è veramente molto semplice e comodo, tenendo conto che il programma può essere utilizzato anche come gestore di file multimediali già presenti sul computer in uso.
La prima schermata del programma, in visualizzazione a tutta pagina, mostra una vera e propria “homepage” contenente tutti i materiali ascoltati e scaricati, le segnalazioni delle ultime novità nei vari canali sottoscritti… un vero e proprio centro di controllo podcast, con tanto di informazioni relative ai vari file audio e video (se presenti) che fanno sembrare la schermata del programma una “rassegna stampa multimediale” su misura.
Se lo spazio sulla scrivania di Windows va ottimizzato, Ziepod può ridursi fino a diventare una piccola barretta, o in altre forme, per un totale di quattro differenti visualizzazioni per tutti i gusti.
Un motore di ricerca integrato, un sistema di votazioni per rintracciare velocemente i materiali migliori locali e on line, ed una versione in italiano in arrivo fanno di Ziepod un imperdibile chicca per gli appassionati della radio in differita (e non solo).
Unico neo? Qualche raro crash del programma si è visto, ma è ancora in fase di sviluppo e vista la qualità del progetto e del software c’è solo da ben sperare. Inoltre è bene tenere sotto controllo la dimensione della cartella scelta per i download: si fa presto a riempire un hard disk! Per fortuna Ziepod offre strumenti automatici, e non, per la pulizia e cancellazione dei file meno recenti.
Il programmone è gratuito ma gli stessi autori, nel sito, propongono anche una versione chiamata Ziepod+ che viene definito un “Media Aggregator” a differenza del semplice “Podcast Receiver” gratuito.
Con 15 euro si ottengono molte funzioni in più riguardanti i video ed i vlog (blog video), filtri e canali virtuali, un browser web con linguette incorporato, il controllo della banda per i download e molto altro ancora.
Programmi simili:
Gestori file multimediali