Tokyo (USA) – Nonostante il mercato dei DVD riscrivibili sia afflitto da una sanguinosa battaglia fra formati, i produttori di unità DVD non sembrano disposti ad attenderne la fine, se mai una fine vi sarà. E così Hitachi ha presentato quello che a suo dire è il primo drive DVD “multi-lingua”, in grado cioè di supportare più formati in competizione fra loro.
Il GMA-4020B, questo il nome dell’unità, è infatti in grado di leggere e scrivere i formati DVD-R, DVD-RW e DVD-RAM, gli ultimi due da lungo tempo rivali nel settore dei DVD riscrivibili. Come diversi altri prodotti concorrenti, il GMA-4020B supporta inoltre i principali formati CD, fra cui CD-R e CD-RW.
Implementando il supporto dei due maggiori standard riscrivibili oggi sul mercato, entrambi approvati dal DVD Forum, Hitachi ha implicitamente messo da parte il formato più giovane dei tre, il DVD+RW, promosso dai due “inventori” del CD: Philips e Sony.
Con questo nuovo drive DVD multi-formato, il cui rilascio è atteso per gennaio 2002, Hitachi spera di porre rimedio all’incompatibilità fra formati e riuscire a togliere finalmente le briglie ad un mercato che, secondo gli analisti, non attende altro che di decollare.
Tuttavia, secondo alcuni osservatori del mercato, un’unità multi-standard come il GMA-4020B costa ancora troppo e di certo non aiuterà la diffusione di questi supporti sul mercato consumer, a cui invece puntano ormai con decisione altri colossi del settore, come Hewlett Packard.
Come qualcuno ricorderà, lo scorso mese HP ha infatti annunciato di voler presto abbandonare la produzione di masterizzatori CD-RW per dedicarsi esclusivamente al mercato dei DVD.
Di recente Dell ha invece fatto sapere che, già a partire da quest’anno, introdurrà sul mercato alcuni modelli di PC integranti un drive DVD+RW al posto dell’ormai tradizionale masterizzatore CD-RW.