DTT, più trasparenza per La7

DTT, più trasparenza per La7

Insieme alle associazioni del consumo l'emittente modifica il suo contratto aderendo a standard che, dicono i consumatori, ora garantiscono l'utente. Irrisolto il nodo Mediaset
Insieme alle associazioni del consumo l'emittente modifica il suo contratto aderendo a standard che, dicono i consumatori, ora garantiscono l'utente. Irrisolto il nodo Mediaset


Roma – Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa con La7 che, sulla spinta delle associazioni del consumo, ha modificato il contratto dei servizi di tv a pagamento offerti attraverso il sistema “Cartapiù”; “un nuovo contratto – affermano le associazioni – che finalmente tutela i diritti dei consumatori”.

A questo importante risultato si è arrivati dopo la sentenza dell’Antitrust che ha dichiarato ingannevoli gli spot che promuovevano la televisione digitale terrestre e dopo la diffida inoltrata dalle due associazioni alla stessa La7-Telecom e Mediaset.

Adiconsum ha spiegato in una nota che La7 a febbraio ha convocato diverse associazioni dei consumatori per costituire un gruppo di lavoro destinato a studiare il nuovo contratto. In particolare sono state approvate le seguenti clausole:

– accesso da parte dei clienti al servizio di Customer Care e alle relative numerazioni;
– comunicazioni e informative alla clientela;
– specificazione delle responsabilità espressamente riconducibili a La7 o viceversa ai produttori e/o rivenditori di decoder;
– diritto riconosciuto ai clienti di usufruire di specifiche garanzie nel caso di eventi non fruiti;
– tempi di sostituzione della Carta nel caso di malfunzionamento;
– istituzione di una procedura di conciliazione in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Il contratto ora disponibile sul sito di La7 , spiegano le associazioni, sostituisce il precedente, “garantendo così i consumatori che hanno già acquistato o acquisteranno una smart card Cartapiù”.

“Adiconsum e MDC – si legge in una nota – esprimono soddisfazione per quanto è stato fatto, soprattutto da parte di La 7- Telecom, che ha scelto di collaborare fattivamente con le associazioni consumatori, realizzando un contratto che possiamo definire di riferimento per tutti coloro che operano nei servizi della tv a pagamento”.

Nessuna risposta è invece giunta da Mediaset. “In assenza di segnali di disponibilità – conclude la nota – le associazioni consumatori si vedranno costrette ad intraprendere altre vie legali per ottenere il riconoscimento dei giusti diritti degli utenti”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mar 2005
Link copiato negli appunti