DualShock 3, controller della console Sony Playstation 3, sarà disponibile per il mercato europeo da venerdì. Lo ha annunciato l’azienda giapponese.
DualShock 3 funziona con tecnologia wireless bluetooth ed è in grado, almeno secondo quanto dichiarato nella brochure tecnica, di garantire 30 ore di gioco ininterrotte con una ricarica completa.
Altra funzionalità interessante introdotta è il “Tilt”, ovvero l’ accelerometro . Si tratta di un dispositivo che ormai è implementato in diversi dispositivi in commercio, come Nintendo Wii, Nokia N95 o Apple iPhone. Per chi fosse all’oscuro di cosa si tratta, è un sistema che permette di ruotare controllare l’attività sullo schermo (ad esempio l’orientamento dell’immagine) inclinando il dispositivo. Questo permette interattività molto superiore a quella di un normale gamepad: ad esempio, si può guidare un veicolo utilizzando il controller come fosse un volante, e persino accelerare o frenare inclinandolo in avanti o indietro.
I primi a godere del DualShock 3 sono stati, manco a dirlo, i giapponesi: la periferica è disponibile sul mercato nipponico da novembre. Negli Stati Uniti è arrivato ad aprile così come in Australia e Nuova Zelanda. Dopo aver toccato tre continenti, sembra proprio che ora sia la volta dell’Europa. Così David Reeves, presidente della SCEE (Sony Computer Entertainment Europe): “Siamo lieti di confermare l’ arrivo del DualShock 3 nei paesi SCEE nei primi giorni di luglio . Speriamo che migliori l’esperienza di gioco per i nostri fan, continueremo ad evolvere la PS3 e tutte le sue periferiche”.
I più pignoli fanno notare che il territorio SCEE di Sony comprende l’Australia, dove però la periferica è disponibile già da diversi mesi. Ad ogni modo l’annuncio di Sony sancisce il prezzo del DualShock 3 fissandolo a 39,99 sterline (circa 50 euro e circa 80 dollari). Prezzo parecchio più elevato di quello statunitense, dove è venduto ufficialmente a 54,99 dollari. Per vie ufficiose, comunque, il controller Sony è disponibile sul mercato europeo da tempo ed a prezzo inferiore.
Altro dettaglio da notare è che il Motion Sensing System , sistema di controllo implementato nel nuovo gamepad, non è integrato su tutti i giochi disponibili su Sony Playstation 3: è necessario controllare individualmente le specifiche dei videogame. E, come fa notare anche Sony, per usufruire di tutte le funzionalità del DualShock 3 è necessario possedere una versione di firmware 1.94 o superiore .
Update ore 16: corrette alcune inesattezze nella news
Enrico “Fr4nk” Giancipoli