Problemi questa mattina per DuckDuckGo: il motore di ricerca non funziona correttamente. A testimoniarlo, come sempre, sono le segnalazioni inviate in tempo reale a Downdetector. Non si tratta di un down vero e proprio, la homepage risulta raggiungibile, ma qualsiasi query inviata restituisce un messaggio di errore.
Si è verificato un errore durante la visualizzazione dei risultati di ricerca. Riprova.
Problemi per il motore di ricerca DuckDuckGo
Stando a quanto condiviso sulle bacheche dei social network, il malfunzionamento sembra essere globale. Ci sono post su X provenienti da ogni parte del mondo. Interessa sia la versione desktop del servizio sia quella accessibile da dispositivi mobile.
I primi problemi si sono manifestati poco prima delle 08:00, ora italiana. Al momento non è dato a sapere quanto trascorrerà prima che il motore di ricerca possa tornare a funzionare come sempre. Dal profilo ufficiale del servizio non sono giunte comunicazioni.
Creato nell’ormai lontano 2008, il servizio è noto per l’implementazione di accorgimenti specifici con l’obiettivo di garantire una tutela della privacy migliore rispetto a quella, ad esempio, di Google. Da qualche tempo offre anche un browser.
Una curiosità: il suo particolare nome è un omaggio a un gioco tradizionale per bambini chiamato Duck, Duck, Goose.
Aggiornamento (23/05/2024, 08.48): il motore di ricerca continua a non funzionare, ma l’errore mostrato ora è un altro.
Spiacenti, si è verificato un errore durante la visualizzazione dei risultati. Fai clic qui per riprovare.
Aggiornamento (23/05/2024, 09.03): anche Bing è down, problemi per il motore di ricerca gestito da Microsoft e per i servizi collegati alla piattaforma.
Aggiornamento (23/05/2024, 09.25): i problemi non sono ancora stati risolti, continua a comparire il messaggio d’errore riportato qui sopra dopo l’invio di ogni query.
Aggiornamento (23/05/2024, 10.52): down ancora in corso, le ricerche su DuckDuckGo rimangono ferme.
Aggiornamento (23/05/2024, 11.53): trascorsa un’altra ora, il servizio è ancora non funzionante.
Aggiornamento (23/05/2024, 13.36): la situazione è invariata, il motore di ricerca è sempre fermo.
Aggiornamento (23/05/2024, 15.19): DuckDuckGo è ancora fermo. È cambiato solo il messaggio di errore restituito, che ora consiglia di effettuare ricerche altrove fino alla risoluzione dei problemi.
Al momento, stiamo riscontrando un problema con DuckDuckGo Search. Grazie per la tua pazienza, mentre mettiamo in fila le nostre anatre. Nel frattempo, Thanks for your patience while we get our ducks in a row.
Aggiornamento (23/05/2024, 16.50): al termine di una giornata nera, il motore di ricerca è tornato online e operativo.