Roma – E’ possibile che qualcuno possa contare quanti telefoni cellulari, o abbonati a reti mobili, esistono in tutto il mondo? Ci ha provato, e forse ci è riuscita, Wireless Intelligence , partnership di servizi di informazione nata dalla Gsm Association e da Ovum , che afferma: è stata superata la soglia dei due miliardi.
Una cifra che rappresenterebbe, più o meno, un terzo della popolazione del pianeta, che è stata stimata in oltre 6 miliardi di persone.
Martin Garner, dirigente di Wireless Intelligence, definisce importanti questi valori, ma si dice consapevole che il numero di cellulari è in realtà superiore a quello dei relativi utilizzatori, dato che esistono, ad esempio utenze prepagate non attivate e utenti con due (o più) telefonini personali o aziendali.
Allo stesso risultato era arrivata la finlandese Nokia , il maggior produttore di telefoni cellulari nel mondo, che in agosto aveva pubblicato anche una propria previsione, stimando che il traguardo di tre miliardi di telefonini sarà raggiunto in cinque anni e confidando quindi che, entro il 2010, quasi metà della popolazione mondiale avrà un telefono cellulare.
DB