Sulla rete si sente da giorni parlare dell’arrivo del DVB-T2 il 28 agosto 2024 per alcuni canali Rai. Rispetto a quella che doveva essere la tabella di marcia per lo switch off siamo andati abbastanza lunghi. Tuttavia a distanza di poche ore alcuni canali dell’emittente pubblica nazionale passeranno definitivamente e unicamente a questa tecnologia trasmissiva. Infatti, proprio oggi, ha pubblicato un nuovo comunicato stampa per chiarire qualsiasi dubbio:
La Rai prosegue il percorso di innovazione tecnologica secondo le tappe indicate dal Ministero e dal 28 agosto inizierà a trasmettere alcuni suoi canali in DVB-T2 e il nuovo sistema di codifica HEVC. Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.
Saranno solo tre, al momento, i canali interessati e visibili in alta definizione (HD) esclusivamente nel nuovo standard DVB-T2: Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola. Questo significa che per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard.
Puoi verificare la compatibilità del tuo televisore al DVB-T2 selezionando il canale 558 del telecomando. Se il tuo apparecchio consente la ricezione di “Rai Sport HD Test HEVC” allora vuol dire che è compatibile con i prossimi standard di segnali. Infatti, questo programma è trasmesso con lo standard di compressione HEVC Main 10. Nondimeno, se il tuo televisore è stato acquistato dopo il 22 dicembre 2018 puoi stare tranquillo perché dopo quella data tutti devono essere compatibili per legge.
DVB-T2: la Rai spiega cosa fare dal 28 agosto
Nel comunicato stampa pubblicato oggi, la Rai ha anche spiegato cosa fare dal 28 agosto 2024 con l’arrivo del DVB-T2 sul proprio televisore o decoder:
A partire dal 28 agosto sarà comunque necessario risintonizzare il televisore per continuare a guardare l’intera offerta Rai. Inoltre, dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile tra i canali RaiNews 24 anche in HD.
Sempre in DVB-T2, potranno essere visti in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi in DVB-T in definizione standard).
Anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD saranno trasmessi in DVB-T2 oltre attraverso l’attuale standard in digitale terrestre.
La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T sul numero di telecomando 3 prevede, come di consueto, la messa in onda degli appuntamenti informativi dedicati a ciascuna regione. La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T2 sul numero di telecomando 503 prevede la messa in onda, durante gli appuntamenti informativi regionali, a rotazione settimanale, del TGR del Lazio, del Piemonte, della Lombardia o della Campania.