Un’agenzia pubblicitaria brasiliana ha approntato una campagna di advertising per la nota catena di ristorazione “Domino’s Pizza” che, per quanto assente in Italia, è nota nel mondo con una miriade di punti vendita e con un brand forte nell’immaginario collettivo. Fin qui, nulla di strano. La stravaganza, però, sta nella trovata promozionale che non si limita a un cartellone pubblicitario o a un flash mob su YouTube, ma coinvolge direttamente i DVD che possono essere noleggiati in alcuni punti di videonoleggio che hanno partecipato all’iniziativa.
Questi DVD profumano di pizza.
Titoli del calibro di Argo e 007 sono stati masterizzati su supporti ottici ricoperti da un particolare materiale e stampanti con uno speciale inchiostro termico.
Quando i dischi vengono inseriti nel lettore per essere riprodotti, il calore all’interno del cassetto del player riscalda la copertura del DVD che, per effetto termico, inizia ad emettere un invitante profumo di pizza.
Inoltre, a fine film, quando il DVD viene rimosso dal lettore, la sua cover appare agli occhi dei clienti disegnata a forma di pizza con un succulento messaggio pubblicitario: “Ti è piaciuto il film? La prossima volta rendilo migliore, gustando una calda e appetitosa Domino’s Pizza”.
L’obiettivo sembra quindi quello di far venire l’acquolina in bocca agli spettatori, anche se così si rischia di avere un sistema home-theater che si trasforma in una cucina da fast-food, riempiendo il salotto con tutti gli olezzi del caso.
Con il DVD a pizza, forse Domino’s Pizza vuole anche dimenticare una volta per sempre lo scandalo igienico subito su YouTube qualche anno fa.
(via BoingBoing )