Casio ha svelato un prototipo di fotocamera digitale (vedi foto) capace di scattare fino a 60 foto per secondo a piena risoluzione o di registrare video a 640 x 480 pixel al ritmo di 300 frame per secondo (FPS).
Dedicata soprattutto a chi ama fotografare eventi sportivi, animali selvatici o altri soggetti molto veloci, la nuova macchina fotografica di Casio è un modello prosumer con elementi del design che richiamano da vicino il mondo delle reflex.
L’attuale prototipo, suscettibile di modifiche, monta un obiettivo zoom 12x, un display da 2,8 pollici e un sensore da 6,6 megapixel: quest’ultima è attualmente la risoluzione entry-level adottata dalle fotocamere digitali consumer. La fotocamera, che Casio potrebbe lanciare sul mercato nel corso del 2008, include anche uno stabilizzatore d’immagine elettromeccanico e uno slot per memorie SDHC.
Uno dei problemi a cui potrebbero andare incontro gli utilizzatori di una tale fotocamera è il rapido esaurimento dello spazio di memorizzazione: nella modalità burst la macchina è in grado di scattare 35 foto al ritmo di 60 al secondo, che equivale a scrivere sulla memoria SD centinaia di megabyte in poche decine di secondi.