Unico 2004 disponibile online
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile via Internet come ogni anno il programma per la compilazione e la trasmissione al Fisco del modello UNICO 2004 per la dichiarazione dei redditi.
Dal web è anche ovviamente possibile scaricare il modello e saranno presto attivati siti-mirror dove lo stesso materiale potrà essere individuato e scaricato, per evitare sovraccarichi al sito dell’Agenzia.
Il sito è qui
Trani, consiglio comunale in diretta web
Il Consiglio comunale di Trani ha deciso di rendere più trasparenti le proprie attività aggiungendo alla diffusione delle sedute via televisione e radio anche il mezzo Internet.
Assieme a TraniWeb, portale della città, il Consiglio ha attivato un servizio di diretta web che da qualche ora consente di seguire il Consiglio in streaming sebbene esclusivamente a chi è dotato di Windows Media Player 9.
La diretta è disponibile sul sito dedicato
Alessandria, Wi-Fi in Fortezza
Succede ad Alessandria, dove la creazione di una infrastruttura di connettività wireless nella Fortezza di Gavi viene presentata come una forma di “valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico culturale”.
La rete di comunicazione, basata su Wi-Fi e realizzata da D-Link, Gi.Effe e Nocable con la supervisione della Sopraintendenza ai beni culturali piemontese, si rivolge non solo ai visitatori ma anche ai flussi operativi e di comunicazione degli uffici della Soprintendenza.
“La necessità di preservare le strutture originali – si legge in una nota – ha escluso ogni ipotesi di progetto di cablaggio tradizionale; la scelta della tecnologia wireless ha permesso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel pieno rispetto di tutti i vincoli preposti alla conservazione dei luoghi di alto valore storico e culturale”.
Aule informatiche nelle scuole medie laziali
La Regione Lazio ha annunciato un progetto che punta ad aumentare il numero di aule dotate di strumenti informatici nelle scuole medie del Lazio.
Il progetto, approvato dalla Giunta che ha anche dato il via libera al bando di gara, prevede la realizzazione nel corso di tre anni di 80 nuove aule. Tra gli obiettivi anche l’utilizzo di software specializzato per l’e-learning, a partire da quello per l’insegnamento delle lingue straniere.
L’importo a base d’asta per l’appalto è di 4.520.000 euro.
Liguria, computer per gli over60
Sono circa 700 i cittadini liguri che hanno più di 60 anni e che riceveranno ciascuno un personal computer in omaggio. Si tratta dei partecipanti ai corsi di informatica che sono stati organizzati dalla Regione Liguria nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con il ministero all’Innovazione e quello dell’Economia.
A marzo era arrivato a conclusione il primo corso di informatica che si era tenuto ai Magazzini del Cotone di Genova dove erano stati consegnati i primi mille computer.