Disponibili online le registrazioni audio dei vari interventi nel corso dell’ultima edizione invernale di e-privacy, tenutasi presso il Politecnico di Torino con la collaborazione del Progetto Winston Smith e del Centro Nexa su Internet e Società. Come noto , il tema di questa edizione ha coinvolto “prospettive e implicazioni sulla privacy” negli ambiti dell’e-government e della democrazia digitale .
“Da diversi anni ormai le amministrazioni pubbliche di tutti gli Stati investono significative risorse nella gestione informatica dei propri processi, tuttavia con il tempo il paradigma di riferimento è andato continuamente mutando”, si legge sul sito e- privacy.winstonsmith.org . Dalla semplice informatizzazione dei processi documentali e organizzativi ad una vera e propria apertura verso il cittadino per la divulgazione di informazioni ed erogazione di servizi .
“Occorre a tal proposito interrogarsi su quali garanzie minime debbano esser assicurate al cittadino, che possibilità debba allo stesso riconoscersi di non essere coinvolto in processi di profilazione e controllo sociale, come debbano essere gestiti gli eventuali rapporti con i soggetti privati che cooperano con la pubblica amministrazione nella realizzazione dei servizi e nella gestione dei dati”, si legge nel comunicato di e-privacy. (M.V.)