Annunciato , anticipato e rimandato ormai da mesi, la cinese Hanvon dovrebbe essere la prima a mostrare uno schermo E Ink a colori.
Havon è il più grande produttore di e-reader in Cina e ha ora annunciato un modello con touchscreen da 10 pollici che monterà lo schermo epaper a colori prodotto da E Ink Holdings. Dovrebbe arrivare sul mercato cinese a marzo: una data che, pur in ritardo sui primi annunci, rappresenterebbe l’esordio internazionale della nuova generazione degli schermi per e-reader.
Per aggiungere i colori E Ink Holding adotta i medesimi schermi in banco e nero con l’aggiunto di un filtro a colori : la brillantezza è ridotta, ma i consumi rimangono gli stessi. Dal punto di vista del target di mercato si avvicinerà dunque ai tablet che saranno allora in commercio, ma allo stesso modo (in controtendenza con l’attuale trend) anche il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 440 dollari , circa 200 dollari in più del Nook Color (che tuttavia ha uno schermo LCD ) e vicinissimo a quello dell’iPad.
Uno schermo E Ink a colori avrebbe il vantaggio di poter garantire consumi minimi e di essere leggibile anche in piena luce solare, ma con contrasti minori e colori più sfumati rispetto ad un LCD. E gli e-reader sarebbero limitatati comunque alle pagine statiche: proprio perché la tecnologia è ancora in sviluppo, i costi ancora elevati e i vantaggi ancora in certi, Amazon e Sony sembrano attendere alla finestra gli sviluppi del settore per decidere a favore o meno del passaggio. D’altronde quello dei colori è un servizio aggiuntivo che potrebbe per il momento interessare solo riviste e libri per bambini, che al momento sono forniti, per esempio, dall’applicazione offerta da Amazon per iPad e altri dispositivi
Claudio Tamburrino