Uno speaker qualsiasi può ricevere musica in modalità senza fili. La mania del wireless ha contagiato anche le vetuste casse acustiche che possono trasformarsi in un sistema di ricezione e riproduzione musicale Bluetooth con il dispositivo The Vamp.
Questo cubo rosso nasce dall’idea del designer inglese Paul Cocksedge, che nel suo studio londinese ha sviluppato una tecnologia semplice per rendere compatibili con il protocollo Bluetooth anche le casse audio più antiquate.
All’interno del cubo sono presenti un circuito amplificatore collegato ad un ricevitore Bluetooth e una batteria ricaricabile. Il sistema, alimentato dalla batteria ricaricabile, riceve informazioni sonore via Bluetooth da qualsiasi dispositivo che implementi questa tecnologia (cellulari, smartphone, tablet, notebook, computer e via discorrendo) e permette di riprodurre i suoni collegandosi ad uno speaker con i tipici cavi rosso-nero presenti sul retro della cassa.
Il cubo è capace di restare saldo allo speaker per via della presenza di un magnete nella sua base e la batteria integrata garantisce un’autonomia superiore alle 10 ore di musica continuata. È comunque possibile realizzare un’alimentazione costante del dispositivo attraverso un apposito ingresso mini-USB presente sul retro, lo stesso che serve per ricaricare la batteria esaurita.
Il prodotto è compatibile con il protocollo Bluetooth 2.1 e supporta la riproduzione da qualsiasi dispositivo accoppiato che sia presente nel raggio di circa 10 metri.
Oltre a un collegamento senza fili, The Vamp supporta anche un collegamento tradizionale di tipo wired, permettendo così di collegare qualsiasi player ad un ingresso mini-jack da 3,5 mm.
Il limite di The Vamp è però nella qualità audio: nessuna riproduzione stereo, ma solo un output mono con un valore di picco di 4W.
The Vamp non è ancora in commercio, ma lo sarà presto grazie alla raccolta fondi di Kickstarter , al termine della quale il dispositivo entrerà in produzione. Il finanziamento sta dando infatti ottimi risultati e ad ancora 25 giorni dalla chiusura della raccolta, il progetto ha già ricevuto quasi 56mila sterline a fronte delle 35mila richieste.
Chiunque voglia contribuire, può aggiudicarsi un The Vamp in anteprima per circa 40 euro.
(via Mashable.com )