La notizia pare essere ufficiale. Il 10 luglio sarà il giorno designato da Microsoft per il lancio del Service Pack 3 su Windows Update per l’ormai estinto Windows XP. Dopo vari rinvii, ritardi e tentennamenti, questa dovrebbe essere la volta buona. L’aggiornamento sarà disponibile automaticamente, e verrà eseguito per gli utenti che hanno settato la modalità di aggiornamento in automatico così come consigliato dal produttore.
Il lancio era in programma da tempo, ma si sono verificati vari intoppi sul cammino del pacchetto – tra cui l’incompatibilità tra il service pack di XP e Microsoft Dynamics Retail Management System – che hanno posticipato il lancio definitivo sulla piattaforma di aggiornamento automatica a data incerta. Per conto suo, Microsoft non si è mai sbilanciata , rilasciando dichiarazioni piene di termini come “presto”, “a breve” o “prossimamente”.
La data questa volta dovrebbe essere definitiva, ma non sarà la stessa per tutti. A chiarirlo è stata la stessa BigM: “Come con tutti i precedenti Service Pack, Microsoft monitorerà con perizia per garantire che tutti gli utenti abbiano un esperienza positiva. Una volta che il SP3 sarà reso disponibile in Windows Update, alcuni utenti avranno la possibilità di scaricarlo ed installarlo subito, altri magari dovranno aspettare un po’” ha spiegato in una nota.
Insomma ansie, timori e molta cautela, viste le avversità cui le precedenti release sono incappate. Per chiunque volesse bloccare il download ci sono due alternative: la prima consiste nel modificare le impostazioni di Windows Update, mentre la seconda consiste nello scaricare ed installare il Windows Service Pack Blocker Tool Kit, reperibile a questo indirizzo . ( V.G. )