A cinque anni dall’uscita di Java 6, la virtual machine sviluppata da Sun sblocca la situazione , presentandosi con un nuovo aggiornamento in versione Release Candidate . Se la roadmap sarà rispettata l’edizione stabile e definitiva di Java 7 arriverà il 28 luglio: la prima dell’era Oracle.
Le nuove caratteristiche di questo settimo kit di sviluppo Java spaziano tra miglioramenti delle prestazioni, usabilità e sicurezza. Anche se la maggior parte delle caratteristiche si erano già intraviste in corso d’opera.
Per le aggiunte si parla prevalentemente di estensioni dedicate alle librerie e nuove implementazioni JSR (Java Specification Request) come il JSR 166 (che introduce il framework Fork/Join) o le nuove API per l’Input/Output raccolte nel JSR 203 .
A quanto pare, chi cercava una vera rivoluzione dovrà attendere il 2012 e l’arrivo di Java 8. Le annunciate espressioni Lambda finiscono tra gli obbiettivi della prossima versione, insieme ad un miglior supporto per la modularità e alla possibilità di sfruttare tutto il potenziale delle CPU multi-core.
Roberto Pulito