Lo studio videoludico fondato da Will Wright, che per decenni ha architettato SimCity, ha figliato TheSims e ha fatto evolvere Spore è stato chiuso d’ufficio da EA: la storica sede di Emeryville, quartier generale di Maxis, non sarà più operativa.
Well it was a fun 12 years, but it’s time to turn off the lights and put the key under the door. #RIPMaxisEmeryville
– Guillaume Pierre (@MaxisGuillaume) 4 Marzo 2015
Proprio nel mezzo della Game Deveolpers Conference, un tweet del designer Guillaume Pierre ha reso pubblica la notizia: l’opera del glorioso studio videoludico verrà perpetuata dalle altre sedi della casa di sviluppo, presso cui erano state già trasferite parte delle attività di Maxis.
Maxis, acquisita da Electronic Arts nel 1997, a dieci anni dalla fondazione, aveva già perso Will Wright, che nel 2009 aveva rassegnato la proprie dimissioni per dedicarsi ad inseguire il futuro con nuovi progetti. Le traversie che hanno accompagnato il tormentato rilascio del più recente capitolo di SimCity e di The Sims 4 , devono avere contribuito alla decisione di EA di rinunciare al quartier generale di Emeryville: resteranno operative le sedi di Redwood Shores, Salt Lake City, Helsinki e Melbourne, dove Maxis continuerà a “supportare e dare vita a nuove esperienze per gli attuali appassionati di The Sims e SimCity”, spiega EA, con all’orizzonte update e estensioni per The Sims 4, già in fase di lavorazione.
Il lavoro degli sviluppatori si concentrerà poi nell'”estendere i franchise a nuove piattaforme e a sviluppare nuovi titoli multipiattaforma”. Il team di Emeryville si riverserà in parte presso le altre sedi.
Gaia Bottà