Portare le applicazioni web-centric sul desktop del PC? Sì, anch’io, dice
eBay , il megaportale delle aste online. E sfodera un nuovo applicativo desktop chiamato, neanche a dirlo, eBay Desktop . Il risultato, come racconta Wired , è una nuova icona sulla propria scrivania, che offre un modo completamente inedito la possibiltà navigare in eBay. Senza aprire alcun browser, diventa possibile agire in ogni modo sul portalone, tutto tramite questa nuova interfaccia sincronizzata in real time con i server eBay.
Per catturare l’icona e infilarla sul desktop occorrono due passaggi , collegandosi con il sito dedicato di eBay Desktop.
In primo luogo, dotarsi di Adobe Air , l’ultima invenzione di Adobe che, come illustra il sito, “permette agli sviluppatori di utilizzare la propria conoscenza di HTML , AJAX , Flash e Flex per costruire applicazioni Internet da utilizzare sul desktop”. Una volta installato Adobe Air, apre la scena eBay Desktop che è, appunto, un’applicazione scritta per Adobe Air e riconosciuta come tale.
In breve tempo ci si abitua all’interfaccia minimalista e pulita, intonata su un giallino caldo sfumato al bianco, che con estrema disinvoltura si destreggia nello sterminato archivio di eBay, facendo da elegante vetrina. Nell’arco di pochi minuti si dimentica completamente che dietro c’è il “vecchio eBay”.
Nella barra di ricerca ci si può sbizzarrire a cercare di tutto, esattamente come nel browser e con la stessa sintassi. I risultati sono tabellati con stile pienamente integrato nell’interfaccia e presentati a tutta larghezza; una volta selezionato un oggetto da esaminare, la lista si riduce ad una colonna, lasciando lo spazio per l’esame del singolo articolo d’asta. Decidere poi di tenerlo sott’occhio, acquistarlo o lasciare un feedback sono tutte operazioni a portata di mano, molto più pronte e reattive che con l’interfaccia web .
Presenti anche molti gadget , come il conto alla rovescia di ore, minuti e secondi, che, con un look molto simile a eBay Countdown , informa su quanto manca alla scadenza dell’asta.
Non mancano gli effetti speciali: quando si sceglie di esaminare un oggetto che il venditore ha corredato di più fotografie, un’animazione graficamente molto accattivante “sfila” la prima foto e la passa sotto a tutte le altre, con effetto molto simile a quello di scorrere delle foto reali impilate una sull’altra. Il disegno è morbido, privo di spigoli, con tab arrotondate e font ultramoderni; i tempi di risposta sono dunque leggermente più veloci, grazie alla ridotta quantità di dati da trasmettere rispetto all’impiego tradizionale. L’applicazione è ancora in versione Beta ma, provata, funziona senza incertezze. Al momento non è disponibile alcuna versione in italiano ma certamente lo sarà non appena completata la fase Beta.
Marco Valerio Principato