Roma – I colori restano gli stessi, il rosso della lettera e , il giallo della a . È pur sempre il logo di eBay, la casa d’aste più famosa del web. I vertici della piattaforma statunitense hanno svelato al mondo la nuova veste grafica, decisamente più razionale e seriosa di quel marchio asimmetrico apparso su Internet 17 anni fa .
“Abbiamo mantenuto gli elementi chiave del nostro logo, compresi i nostri colori rappresentativi – ha spiegato l’attuale presidente Devin Wenig – I colori vivaci del logo eBay e il carattere di scrittura identificano la nostra eterogenea e interconnessa comunità. Più di 100 milioni di utenti attivi e 25 milioni di venditori globali in continua crescita”.
Dalla semplice compravendita di beni, la casa d’aste sta cercando nuove strategie di business, guardando con insistenza al primato detenuto da piattaforme rivali come Amazon. Il nuovo logo istituzionalizzato di eBay servirà da monito grafico: il sito a stelle e strisce si lancerà nella distribuzione a prezzo fisso, oltre che nel settore del merchandising buy-it-now . ( M.V. )