Redmond (USA) – Microsoft ha annunciato i piani per il pensionamento di Windows NT 4, il precursore di Windows 2000 sulla piazza da circa 5 anni.
Il “vecchio” NT cesserà di essere venduto al dettaglio a partire dal luglio del 2002 e nel luglio del 2003 non sarà più acquistabile neppure attraverso le licenze in volumi. A partire dal primo gennaio del 2003 Microsoft darà inizio alla fase di graduale cessazione del supporto standard, che si concluderà nel gennaio del 2005.
“Circa l’80% dei nostri clienti che usano Windows NT 4.0 sono già migrati, o lo stanno facendo, verso Windows 2000 o superiore”, ha dichiarato Tony Fisher, general manager di Deverill, un Microsoft solution partner. “La graduale cessazione del supporto è cosa attuabile: non credo vi saranno proteste da parte degli utenti”.
Secondo il magazine W2K News, vi sarebbero ancora diverse aziende che intendono rimanere con Windows NT 4 e che ritengono abbastanza problematico migrare verso Windows 2000. Alcuni manager IT sostengono inoltre che al momento le aziende sono poco propense a passare a Windows 2000, questo perché è ormai prossimo all’orizzonte l’arrivo di Windows.NET, la versione server di Windows XP.
“La decisione di dismettere Windows NT 4 è stata presa perché stiamo vendendo molte più copie di Windows 2000”, ha spiegato Mark Tennant, product manager di Microsoft per i server Windows. “Ad un anno dal suo rilascio Windows 2000 ha venduto un milione di copie, un numero che Windows NT ha raggiunto in 18 mesi”.