Las Vegas (USA) – Sembra un orologio normale, magari un pO’ più corposo di quanto “impone” la moda, ma in realtà dietro quel piccolo apparecchio da polso si cela un computer e un completo “personal digital assistant”. Per questo il OnHandPC della Matsucom ha catturato alla megafiera del Comdex l’attenzione di tutti i presenti.
Il piccolo computer è disegnato sulla forma di un orologio, il Seiko RuPuter, tra i più diffusi in Asia. Pesa 52 grammi, ha una porta seriale per la connessione ad una docking station da scrivania, una porta ad infrarossi, quattro pulsanti di funzione e un piccolo cursore per la navigazione.
Il sistema operativo utilizzato è la versione 1.18 del W-PS-DOS che gira con una CPU a 16 bit sostenuta da 2 megabyte di flash memor, 512 KB di ROM e 128 KB di RAM. Il tutto alimentato da batterie al litio e visto su un display a cinque righe LCD retroilluminato e composto da 102×64 punti.
OnHandPC vive grazie alla connessione con la docking station che permette di caricare e scaricare dati dal PC, come appunti, indirizzi, annotazioni, calendario e via dicendo. In più, tra le funzioni sono incluse la calcolatrice, un file manager, un sistema di controllo della configurazine, una mappa oraria del mondo, un riproduttore di suoni e quattro videogiochi… Tutti sistemi che possono essere controllati sia con il software di gestione da remoto del PC collegato, sia con la tastiera software dell’orologio hi-tech.
Sul sito di OnHandPC (vedi Riferimenti) è possibile anche acquistare il prodotto per 250 dollari circa.