Redmond (USA) – Microsoft ha confermato la nascita di Windows Live QnA , un ” oracolo digitale ” che risponde automaticamente alle domande inserite dall’utente. L’azienda fondata da Bill Gates accorcia così le distanze con la concorrenza, rappresentata da Yahoo! Answers e Google Answers .
A differenza di questi due servizi offerti dai competitor , Windows Live QnA si appoggerà direttamente alla piattaforma Windows Live e verrà realizzato grazie all’appoggio della comunità d’utenti di MSN .
“QnA è un’opportunità unica per assemblare un enorme magazzino di idee e di conoscenze provenienti direttamente da esperti”, dice Betsy Aoki, product manager del nuovo servizio. Il database delle risposte sarà fondato sul modello partecipativo che ha fatto la fortuna di Wikipedia .
Ciascun utente potrà quindi inserire la propria risposta e l’intera comunità ne vaglierà la validità grazie ad un sistema interno di voti e punteggi. “Vogliamo creare la più grande comunità di persone intelligenti ed acculturate, animate da dedizione ed amicizia”, sottolinea Aoki. La data di debutto di Live QnA non è stata ancora annunciata, ma al più presto sarà possibile partecipare ad un beta-test ad invito .
Per il momento non è stato rilasciato alcun dettaglio riguardo agli eventuali costi del servizio. Ciascuna domanda rivolta a Google Answers, ad esempio, ha un costo di base pari a 2,5 dollari ed è un prezzo che può incrementare liberamente, a seconda della preparazione culturale richiesta per rispondere al quesito.