Alexa e i progressi compiuti sul fronte dell’intelligenza artificiale sono al centro dell’evento organizzato oggi da Amazon per annunciare le sue ultime novità: il Super Assistant (così il gruppo definisce la sua IA) è il cuore pulsante di prodotti inediti ideati per l’integrazione nella smart home come il nuovo Echo Show 8.
Echo Show 8 e le altre novità di Amazon
Lo smart display da 8 pollici ha ora la videocamera posizionata al centro della parte superiore e introduce migliorie sul fronte del comparto audio oltre a prestazioni evolute che rendono molto più rapida (fino al 40%) l’interazione con l’assistente virtuale. In preordine da oggi al prezzo di 169,99 euro (con finitura Bianco ghiaccio o Antracite), arriverà sul mercato in ottobre.
Lato software, il nuovo Echo Show 8 è dotato delle tecnologie Spacial Audio e Room Adaptation per ottimizzare la qualità dell’esperienza. Ancora, la schermata principale cambia aspetto e layout a seconda di quanto si è vicini o distanti, agevolando anche l’utilizzo attraverso lo schermo touch.
Echo Pop Kids
Il recente smart speaker più economico della linea sarà lanciato in una nuova versione dedicata ai più piccolo: Echo Pop Kids. Ce ne sarà uno dedicato ai supereroi Marvel e un altro con i personaggi Disney.
Fire HD 10 Kids e Fire HD 10 Kids Pro
Novità anche sul fronte tablet per bambini con i modelli Fire HD 10 Kids e Fire HD 10 Kids Pro. I prezzi partiranno da 189,99 dollari.
Echo Frames
Amazon punta sugli smart glass con i nuovi occhiali Echo Frames. Disponibili con diversi stili e design, alcuni dei quali ideati in collaborazione con il marchio Carrera, offrono un accesso hands-free ad Alexa.
Fire TV Soundbar
Con la connettività Bluetooth integrata e compatibile con l’intera linea Fire TV, la nuova Fire TV Sounbar debutta oggi negli Stati Uniti al prezzo 119,99 dollari. L’obiettivo è quello di potenziare il comparto sonoro del televisore già posseduto.
Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max
Nuovo modello anche per Fire TV Stick 4K, che Amazon afferma essere il più venduto della gamma. Ha dalla sua Wi-Fi 6 e una potenza di calcolo aumentata. È in preordine a 69,99 euro.
Invece, l’evoluzione di Fire TV Stick 4K Max integra Wi-Fi 6E, processore da 2,00 GHz e il supporto a Dolby Vision, HDR, HDR10+ e Dolby Atmos. Debutta a 79,99 euro. Entrambe le versioni saranno spedite il 18 ottobre.
L’evoluzione IA di Alexa
Facendo leva sulle potenzialità di un nuovo LLM (large language model) dedicato e tenendo conto del contesto reale, Amazon permetterò ad Alexa di intrattenere conversazioni più naturali e fluide con gli utenti. L’assistente sarà in grado di passare senza soluzione di continuità da un argomento all’altro e di rispondere a qualsiasi domanda, senza attese.
Si arricchirà inoltre di funzionalità legate all’IA generativa, una delle quali per la creazione di brani musicali partendo da semplici prompt. Altre sono invece dedicate all’accessibilità, Eye Gaze, che permetterà di interagire attraverso il movimento degli occhi.
Emergency Assist sarà invece in grado di chiedere aiuto in una situazione di emergenza, con tanto di notifiche inviate immediatamente a contatti come i familiari (costerà 5,99 dollari al mese).
L’articolo è aggiornato con riferimenti alle uscite e ai prezzi annunciati per gli Stati Uniti, laddove non specificato diversamente. Ci sarà modo per precisare se tutti i nuovi dispositivi arriveranno in Italia, quando e a quale prezzo.