Scotts Valley (USA) – Ed eccolo, dopo lunga attesa arriva Kylix, un ambizioso ambiente di rapid application development (RAD) per lo sviluppo visuale di applicazioni Delphi e C++ Builder.
Questo nuovo tool di sviluppo, di cui abbiamo già più volte parlato in passato , secondo Borland rappresenterà un’importante punto d’incontro fra Windows e Linux, facilitando il porting di applicativi e consentendo agli sviluppatori Delphi di migrare verso Linux portando con sé tutto il proprio know-how.
“Ci aspettiamo che Kylix abbia un impatto formidabile sul mercato Linux”, ha affermato Dale L. Fuller, presidente e CEO di Borland. “Tutti i milioni di utenti che oggi stanno sviluppando con Borland Delphi e Microsoft Visual Basic avranno ora la capacità di muovere facilmente la loro esperienza, conoscenza e applicazioni verso la piattaforma Linux e, come risultato, catapultare Linux sul mercato aziendale”.
Non tutti gli sviluppatori sono però convinti che Kylix possa trovare quel successo e assumersi quel ruolo in cui Borland spera. Secondo alcuni esperti, l’architettura su cui è fondato Kylix sarebbe abbastanza farraginosa e, fino alle ultime versioni beta, l’ambiente di sviluppo si sarebbe dimostrato pesante e poco stabile.
Per altri, l’importante è però che un’azienda dell’esperienza e dal passato di Borland abbia compiuto questo primo ed importante passo per facilitare la migrazione di uomini e codice fra il mondo di Windows e quello di Linux: solidità e stabilità, sostengono questi ultimi, potranno arrivare solo con il tempo.
Kylix è disponibile in tre versioni: Server Developer (1.999$), per i professionisti e le aziende che sviluppano in Apache; Desktop Developer (999$), per gli sviluppatori di applicazioni professionali; e l’Open Edition, per lo sviluppo di software free (GPL) ed open source, disponibile gratuitamente per il download o acquistabile su CD ad un prezzo di 99$ (compreso il manuale cartaceo). Mentre le prime due edizioni saranno disponibili entro la fine di questo trimestre, l’Open Edition verrà rilasciata verso la metà del 2001.