Il nuovo Edge basato su Chromium sostituirà il vecchio Edge dopo l’installazione degli aggiornamenti cumulativi per Windows 10 che Microsoft rilascerà il prossimo 13 aprile. L’azienda di Redmond ha intanto avviato i test per la versione del browser compatibile con le console Xbox One e Xbox Series X/S. Tom Warren di The Verge ha pubblicato i primi dettagli sul funzionamento.
Nuovo Edge su Xbox: via ai test
I test sono iniziati all’inizio di marzo per gli utenti iscritti al programma Xbox Insider, in particolare per quelli del gruppo Alpha Skip-Ahead. Warren ha installato la versione preliminare e pubblicato una breve recensione. L’interfaccia di Edge per Xbox è quasi identica a quella delle versioni per Windows e macOS. Gli utenti troveranno molte funzionalità note, tra cui le raccolte, le schede verticali e la sincronizzazione di schede, preferiti, cronologia e impostazioni.
Al momento l’assenza più rilevante è il supporto per le estensioni (viene mostrato un messaggio di errore quando si prova ad installarle). Non è chiaro se questa è una limitazione della piattaforma e se il supporto verrà aggiunto in seguito. Edge per Xbox permette di accedere a diversi servizi, tra cui Discord, Skype e Google Stadia. Quest’ultimo funziona molto bene e supporta il controller della console.
Sono ovviamente supportate le web app di Office, ma è necessario utilizzare la tastiera perché il mouse non è ancora supportato. Edge per Xbox è basato su Chromium 91 che sarà disponibile nel mese di maggio sulla versione desktop.