Quantomeno bizzarro il bug che nelle ore scorse ha interessato il nuovo Edge, quello basato su Chromium, un problema confermato in via ufficiale da Microsoft e ora a quanto pare fortunatamente risolto. In molti hanno lamentato di vedere il software andare in crash digitando qualsiasi cosa nella barra dell’indirizzo se il motore di ricerca impostato di default è Google.
Se usi Google in Edge e il browser si blocca
Sabotaggio per spingere gli utenti verso Bing? No, più probabilmente un qualche non meglio precisato intoppo di natura tecnica che ha interessato il browser. Un workaround utile per porvi rimedio in modo temporaneo, suggerito dallo stesso gruppo di Redmond, è quello che passa dalla disattivazione dei suggerimenti di ricerca tra le impostazioni (“edge://settings/search”).
Grazie a tutti per la pazienza durante la nostra indagine! Crediamo di averlo risolto ora. Vi incoraggiamo a riabilitare le impostazioni del vostro browser nel caso le abbiate cambiate, fateci sapere se continuate a incontrare crash digitando nella barra dell’indirizzo.
Thanks for everyone's patience while we investigated! We believe this to be resolved now. We encourage you to revert your browser settings that you may have changed, and let us know if you are still experiencing any crashes typing into the address bar. https://t.co/Icx2qR3UHM
— Microsoft Edge Dev (@MSEdgeDev) July 31, 2020
Il bug si è manifestato sulle versioni Windows e macOS del nuovo Edge. Al momento non è chiaro per quale motivo abbia colpito esclusivamente gli utenti che hanno impostato Google come motore predefinito per le ricerche.
[gallery_embed id=144549]
Proprio ieri Microsoft ha dato il via al rollout della versione 85 Beta del browser con alcune novità riguardanti le Raccolte e la gestione dei documenti PDF, mentre il canale stabile è fermo alla release 84. Tra le feature inedite più interessanti annunciate nell’ultimo periodo per il software c’è quella utile a semplificare lo switch tra i profili personali e lavorativi.