Il lavoro fin qui svolto da Microsoft su Edge sembra pagare. La quota di market share attribuita al browser è andata progressivamente crescendo nel corso degli ultimi mesi, a discapito dei più diretti concorrenti, tanto che a fine marzo è risultato essere il secondo software per la navigazione più utilizzato su piattaforme desktop: se il re incontrastato rimane Chrome di Google, si registra il sorpasso ai danni di Firefox.
Browser desktop: Edge supera Firefox, è secondo
La testimonianza nel grafico allegato qui sotto, basato sulle statistiche raccolte da NetMarketShare. Nel mese di gennaio Edge deteneva il 7,02%, mentre oggi è arrivato al 7,59%. Nello stesso periodo il browser di Mozilla è sceso dall’8,12% al 7,19% perdendo quasi un punto. Più distaccato Internet Explorer 11 (dal 6,25% al 5,60%). Chiudono il quintetto preso in esame Safari e Opera. Nei primi tre mesi dell’anno il leader Chrome è cresciuto dal 66,93% al 68,50%.
Edge ha beneficiato sia del passaggio a Chromium finalizzato nei mesi scorsi sia della profonda integrazione con il sistema operativo Windows 10 ora installato su oltre un miliardo di dispositivi a livello globale. Il gruppo di Redmond, anche con l’obiettivo di lasciarsi definitivamente alle spalle il passato non certo semplice di Internet Explorer, non ha intenzione di rilassarsi e continua a lavorare sul miglioramento del browser, ponendo attenzione a ogni singolo aspetto: proprio su queste pagine alla fine della scorsa settimana abbiamo pubblicato un riassunto delle novità che presto riguarderanno lo scrolling, tra le operazione eseguite con maggiore frequenza da chi naviga.