Aggiornamento per il tablet convertibile prodotto da Asus, ibrido tra netbook e tavoletta che può essere abbinato ad una tastiera fisica con tanto di trackpad. L’azienda ha appena svelato l’esistenza di un nuovo Eee Pad Transformer Prime nel corso dell’evento AsiaD di Hong Kong.
Il tablet è il primo a sfruttare il system-on-chip Tegra 3, nome in codice Kal-El , quad-core proposto da Nvidia che prenderà il posto dell’attuale Tegra 2, a partire da quest’anno. Come noto, il potente SoC si presenta con 4 processori ARM Cortex A9, e un quinto core “low power” che gestisce funzioni minori come lo stand-by attivo. La formula include anche una GPU GeForce, pronta per il 3D stereoscopico, e una memoria cache shared L2 da 1 Megabyte.
Ancora più compatto e sottile (8,3 mm), questo Transformer Prime propone un display multi-touch da 10 pollici di diagonale, porta USB, mini HDMI, slot per schede SD e un nuovo mobile dock con una tastiera ancora più ampia. In attesa della vera presentazione, fissata per il 9 novembre, Asus dichiara che la batteria del device durerà 14 ore e mezzo con una ricarica. Il sistema operativo scelto è Android Ice Cream Sandwich . La data d’uscita è invece fissata per il primo trimestre del prossimo anno.
All’evento AsiaD si è parlato anche del Padfone , altro dispositivo trasformabile che propone smartphone e tablet in un unico concept “matrioska”. Un prezzo di listino ancora non c’è ma Asus ha precisato che anche questo ibrido uscirà con Android ICS nei primi mesi del 2012.
Roberto Pulito