Taipei – Spinta dal desiderio di sfruttare l’ondata di popolarità dell’Eee PC e, nel contempo, dall’esigenza di difendersi dalla crescente e sempre più agguerrita concorrenza, Asus ha già pronto il lancio due nuovi varianti del suo ormai celebre portatilino a basso costo.
I dettagli sono ancora scarsi, ma secondo il sito taiwanese DigiTimes le prossime due incarnazioni di Eee PC porteranno il numero di modello 904 e 905. Entrambi i sistemi utilizzeranno il processore Intel Atom e avranno uno schermo da 8,9 pollici, dunque identico a quello degli attuali Eee PC 900/901. A differenza di questi ultimi, però, i nuovi modelli dovrebbe adottare una tastiera più grande (probabilmente la stessa del 1000 ), e dunque più confortevole da usare.
Al momento non sono note le caratteristiche peculiari del 904 e del 905, ma in molti prevedono che i nuovi Eee PC includeranno un disco e una batteria più capienti.
Sempre stando alle indiscrezioni, i due nuovi modelli saranno lanciati allo stesso prezzo degli attuali 900 e 901: ciò consentirà al produttore taiwanese di ridurre il prezzo di questi ultimi, eventualmente portandolo a 199 dollari, per contrastare più efficacemente certi netbook della concorrenza, quali l’ Aspire One di Acer.
Sui nomi dei futuri Eee PC il blog francese Blogeee.net , lo stesso che lo scorso maggio aveva pubblicato in anteprima le foto dell’ Eee PC 901 , non sembra completamente d’accordo con le fonti taiwanesi: il sito d’oltralpe parla anch’esso di 904 ma non di 905, e tira invece in ballo un presunto 903. Di entrambi i sistemi Blogeee.net ha pubblicato una serie di foto, tra le quali quelle riportate in questa pagina.