Da quando Elon Musk è diventato CEO di Twitter abbiamo visto una vasta serie di modifiche giungere sul social network, anche nonostante le critiche da parte del pubblico. Il recente cambio di logo da Twitter a X e il rebranding completo del servizio è l’ultima delle decisioni impopolari prese dal patron di Tesla e SpaceX. Ancora più discutibile però, agli occhi degli utenti, è la presunta, imminente sostituzione della modalità chiara con la modalità scura come tono predefinito per la piattaforma.
La Dark Mode conquista Elon Musk e X
A parlarne è stato lo stesso multimiliardario di origine sudafricana, il quale ha espresso il suo parere ripetutamente su X. Elon Musk si è dimostrato un appassionato sostenitore della modalità scura o Dark Mode, che presto diventerà la soluzione predefinita del social. Alla pubblicazione di questo post il pubblico ha risposto con non poca rabbia e noia, richiedendo la permanenza della modalità chiara.
A lot of people have asked to keep light mode, so we will, but the default will be dark and dim will be deleted
— Elon Musk (@elonmusk) July 28, 2023
Elon Musk è stato dunque costretto a pubblicare il post soprastante, affermando che X terrà la modalità chiara, ma quella scura verrà posta come opzione default e la opzione “Dim” con toni blu scuro anziché nero verrà rimossa.
Con questa soluzione, purtroppo, le ripercussioni lato accessibilità si faranno risentire. Allo stesso modo, le preferenze degli utenti verranno poste in secondo piano rispetto alla volontà del CEO. Insomma, non è affatto una decisione popolare, specialmente considerato che lo stesso Elon Musk per diverso tempo ha anticipato che Twitter/X sarebbe diventata “l’app di tutti, per tutti”.