La partecipazione al Saturday Night Live di Elon Musk, nonostante non sia stata accompagnata dall’attesa ulteriore impennata nel valore di Dogecoin, ha di certo attirato l’attenzione di coloro interessati al mondo delle criptovalute. Lo ha fatto a tal punto da spingere qualcuno ad approfittarne in modo malevolo, mettendo a segno truffe per oltre 150.000 dollari.
Rubati oltre 150.000 dollari con truffe legate SNL
A renderlo noto MalwareHunterTeam, con il post allegato di seguito. La modalità scelta ricorda da vicino quella attuata lo scorso anno da Graham Ivan Clark e dai suoi soci, con l’attacco a Twitter registrato nel luglio scorso: dopo aver preso possesso di una ventina di account verificati, ne hanno modificato i profili in modo da farli apparire simili a quelli dello show televisivo in questione, per poi distribuire esche alle quali diverse vittime hanno purtroppo abboccato.
I truffatori hanno utilizzato circa 20 account verificati in questa campagna sul SNL per diffondere siti malevoli e guadagnare almeno 100.000 dollari in BTC, ETH e DOGE.
The scammers used at least around 20 verified accounts in this SNL campaign to spread the scam sites & made at least some 100k $ worth BTC, ETH & Doge. If the prices will go up in the next months as experts says & they not cash out until then, they made an easy ~1kk$ in 2 days…
— MalwareHunterTeam (@malwrhunterteam) May 10, 2021
Più nel dettaglio, secondo il report di BleepingComputer, i criminali hanno raccolto in poche ore un equivalente pari a 40.840 dollari in Bitcoin, 13.758 dollari in Ethereum e 97.054 dollari in Dogecoin. I responsabili hanno registrato alcuni domini per l’occasione, come nel caso di snlmusk.com e snlelon.com (che invitiamo a non visitare, trovate uno screenshot qui sotto).
Un click e ci si trova di fronte all’indirizzo a cui inviare le monete virtuali, con la falsa promessa di ottenerne in cambio un valore moltiplicato per dieci. La transazione è però a senso unico, nulla tornerà mai indietro, con buona pace delle vittime e tanti saluti ai loro risparmi.