Elon Musk ha spesso affermato che le note della collettività sono lo strumento migliore per la moderazione dei contenuti. Ieri sera ha cambiato idea, annunciando che verranno introdotte modifiche per migliorare la funzionalità. Quasi contemporaneamente, Meta ha avviato i test delle sue Community Notes negli Stati Uniti.
Note della collettività a misura di Musk
Le note della collettività sono una funzionalità di fact-ckecking crowdsourced. Invece di fare affidamento ad organizzazione esterne, X permette agli stessi utenti (collaboratori) di aggiungere informazioni contestuali a post potenzialmente fuorvianti. Se un numero sufficiente di collaboratori con diversi punti di vista valuta utile una nota, questa verrà mostrata pubblicamente sotto al post.
La Commissione europea ha avviato un’indagine a dicembre 2023 per valutare l’efficacia delle note della collettività e il rispetto del Digital Services Act. Elon Musk ha spesso difeso la scelta di usare questa funzionalità perché garantisce una maggiore libertà di espressione.
Ieri sera ha comunicato che devono essere “corrette” perché sono manipolate da governi e media tradizionali.
Unfortunately, @CommunityNotes is increasingly being gamed by governments & legacy media.
Working to fix this …
It should be utterly obvious that a Zelensky-controlled poll about his OWN approval is not credible!!
If Zelensky was actually loved by the people of Ukraine, he… https://t.co/gy0NjtPwiq
— Elon Musk (@elonmusk) February 20, 2025
All’uomo più ricco del mondo non sono piaciute le note della collettività apparse sotto alcuni post che smentivano le fake news diffuse dal governo statunitense sul Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy. Secondo Donald Trump è un dittatore che ha iniziato la guerra contro la Russia e che ha solo il 4% dei consensi tra la popolazione.
Musk afferma che il 57% indicato da un sondaggio del Kyiv International Institute of Sociology è falso. Ha inoltre aggiunto che Zelenskyy ha preso il controllo dei media e non vuole indire nuove elezioni. Come gli hanno fatto notare alcuni utenti, in Ucraina è stata introdotta la legge marziale dopo l’invasione da parte della Russia.
In base alle Costituzione non è possibile indire elezioni parlamentari e presidenziali finché è in vigore la legge marziale, ovvero finché non finisce la guerra. Altri utenti hanno pubblicato la risposta di Grok che conferma l’impossibilità di indire elezioni.
Musk vuole in pratica alterare il funzionamento delle note della collettività per mostrare solo quelle che sono dalla sua parte. Come ha già fatto con l’algoritmo dei suggerimenti.