L’invasione Russa da parte dell’Ucraina continua a imperversare, e di contorno proseguono le diatribe tra Europa e Russia riguardo i molti campi dove collaborano: tra questi c’è sicuramente la Stazione Spaziale Internazionale, ISS, che potrebbe avere un serio problema se la Russia decidesse di andarsene, ma forse la soluzione la propone Elon Musk.
Riprendiamo una notizia di qualche giorno fa: la Roscosmos ha pubblicato un video con tanto di canzoncina russa felice, che mostrava gli astronauti russi andarsene dalla ISS con il loro modulo, spingendo la stazione a caduta incontrollata sulla Terra. Il video potete trovarlo dentro la news, proseguendo su questo link.
Elon Musk si fa avanti per sostituire la Russia nella ISS
Una serie di lunghi tweet rilasciati da Dmitry Rogozin, direttore generale di Roscosmos ormai dal 2018, hanno ospitato le sue parole mentre parlava delle sanzioni che America e Europa stanno dando alla Russia, così come dei problemi che una rottura tra Russia, NASA e ESA potrebbe portare.
I vari tweet si chiudono con la seguente frase:
Vuoi distruggere la collaborazione con la ISS? Lo stai facendo già limitando gli scambi tra cosmonauti e centri d’addestramento. Vuoi gestire da solo la ISS? (…) Se blocchi la cooperazione con noi, chi salverà la Stazione Spaziale Internazionale dalla caduta non controllata che porterà un impatto su America o …
Allora un paio di giorni dopo, a sorpresa, Elon Musk ha postato in risposta questa foto.
— Elon Musk (@elonmusk) February 26, 2022
Ovviamente subito qualcuno ha chiesto informazioni su questo post criptico, che in realtà nasconde un messaggio molto semplice, anzi una risposta. Alla domanda di Rogozin, “chi salverà la Stazione Spaziale Internazionale dalla caduta non controllata” la risposta per Musk è proprio SpaceX.
https://twitter.com/tes1m211/status/1497374442393157636
Con la conferma successiva, di base Musk sta dicendo al mondo che, in caso la Russia se ne andasse dalla ISS, sarebbe pronto a subentrare e prendere il ruolo del modulo russo, che ricordiamo si occupa della parte motrice della stazione.