Tra due giorni avrebbe compiuto 89 anni. Il Re del Rock and Roll, morto nel 1977 all’età di 42 anni, tornerà in vita grazie all’intelligenza artificiale e alle proiezioni olografiche create da Layered Reality. La versione digitale di Elvis Presley sarà protagonista dello show organizzato a Londra per il mese di novembre. Elvis Evolution (questo il nome dell’esperienza di concerto immersiva) si terrà anche a Las Vegas, Tokyo e Berlino.
Elvis come gli ABBA
Layered Reality ha sottoscritto un accordo con Authentic Brands Group, società che gestisce i diritti di Elvis Presley, per creare una versione digitale di Elvis a grandezza naturale, utilizzando migliaia di foto personali e filmati storici. Attraverso intelligenza artificiale, proiezioni olografiche e realtà aumentata, Elvis Evolution celebrerà la vita e la carriera del Re del Rock and Roll.
Lo show avrà luogo nel centro di Londra (non è noto ancora il posto) e prevede anche un after-party in un bar ristorante a tema con musica live e DJ. Andrew McGuinness, CEO di Layered Reality, ha dichiarato:
Elvis Evolution è un tributo di nuova generazione alla leggenda musicale di Elvis Presley. Elvis mantiene lo status di superstar a livello globale e le persone in tutto il mondo non vogliono più sedersi lì e ricevere passivamente intrattenimento: vogliono farne parte. Sarà un’esperienza memorabile per fan e ammiratori di Elvis in tutto il mondo. Le persone potranno entrare nel mondo di Elvis e celebrare la sua straordinaria eredità musicale.
Uno degli show digitali più visti è ABBA Voyage. Sul palco ci sono gli avatar (creati con la tecnica del motion capture) dei quattro membri del gruppo. La stessa tecnologia è stata utilizzata per creare gli avatar dei Kiss, mostrati al termine dell’ultimo concerto a New York City il 2 dicembre 2023 (il primo show è previsto nel 2027).