E-mail o email? Fin dalle origini dell’ormai rodata posta elettronica, professionisti, informatici e utenti comuni hanno dovuto fare i conti con l’ortografia e con l’opportunità, per alcuni necessità, del trattino che separa la prima lettera dal resto della parola. Ora, AP Stylebook , il manuale di scrittura pubblicato da Associated Press fornisce una risposta chiara: il trattino va eliminato .
La decisione è stata annunciata nel corso di ACES 2011 , la conferenza statunitense dedicata a coloro che vagliano e correggono testi. L’intervento sulla parola che sta ad indicare la posta elettronica segue quello dell’anno precedente che ha trasformato il termine “Web site” in “website” (unica parola).
Secondo gli addetti ai lavori, le correzioni linguistiche introdotte da AP possono non essere prese in considerazione. Si tratta, più che di una norma grammaticale codificata, di uno stile di scrittura normalmente adottato dalla stampa.
Insieme alla parola “email”, nella nuova guida AP entrano di diritto anche “cellphone” e “smartphone”, queste ultime da scriversi in un unica parola.
Cristina Sciannamblo