Tra i pionieri digitali del consumo musicale a sottoscrizione, il retailer statunitense eMusic ha annunciato la sua fusione con K-NFB Reading Inc, società fondata da Ray Kurzweil – attualmente a capo della divisione ingegneristica di Google – per la distribuzione online di libri in formato elettronico legati al software di lettura Blio .
Nessun comunicato ufficiale da parte della piattaforma musicale guidata dal CEO Adam Klein, che si è limitata ad informare le varie etichette discografiche in una sintetica nota ottenuta in esclusiva dal quotidiano finanziario Wall Street Journal . Lo stesso CEO di eMusic ha rassegnato le dimissioni a tre anni dal suo insediamento .
Fondato nel lontano 1998, il servizio a sottoscrizione eMusic aveva provato a resistere all’agguerrita concorrenza di iTunes con i suoi prezzi decisamente bassi, appena un quarto di dollaro a canzone scaricabile. Scaricata invece dalle major, la piattaforma era stata costretta a tornare sui suoi passi nel 2010, abbracciando i prezzi più alti richiesti dalle grandi etichette.
Mistero sulla cifra dell’ accordo che porterà alla nascita di Media Arc, il frutto della fusione tra eMusic e K-NFB Reading. Stando alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, la nuova società offrirà agli utenti un catalogo di 17 milioni di brani, con l’aggiunta di 40mila audiobook e 600mila libri in formato elettronico .
Nel frattempo, fonti vicine alla redazione della testata specializzata The Verge hanno rivelato la possibile nascita di un servizio di streaming molto simile a Spotify. Il gigante della distribuzione online Amazon avrebbe infatti intenzione di gettarsi nella mischia dello streaming on-demand a partire da solidi accordi con tutte le major del disco .
Mauro Vecchio