Per chi ama trascorrere molto tempo in cucina, sperimentando continuamente nuovi piatti, ecco un nuovo metodo per caricare il cellulare o il lettore mp3: basta collegare EcoCharge system alla pentola ed il gioco è fatto!
Per il momento si tratta solo di un concept del designer Ardavan Mirhosseini. EcoCharge è un caricatore in grado di recuperare il calore emesso da un qualsiasi dispositivo e trasformare l’energia termina in energia elettrica. Tramite una piastra magnetica il caricatore si aggancia alla pentola o a qualsiasi superficie in metallo, e trasferisce energia ai dispositivi per mezzo di un semplice cavo USB. Un display OLED inoltre informa l’utente sullo stato della ricarica.
L’idea del giovane iraniano probabilmente non è da sottovalutare, in quanto si tratta non solo di un sistema portatile, ma anche di un prodotto in grado di sfruttare energia pulita. I dispositivi che emettono calore presenti in casa o in ufficio sono davvero tanti: stufe, radiatori, termosifoni e addirittura gli stessi PC e tablet. Sarebbe quindi interessante capire come il designer riesca a produrre un dispositivo in grado di sfruttare l’energia termica altrimenti inutilizzata. Ci incuriosisce capire, inoltre, come l’ideatore riesca a sfruttare il calore prodotto in cucina per ricaricare i dispositivi elettronici, considerando i danni che potrebbero essere apportati dal vapore.
(via Yanko Design )