Dopo un lungo scontro (dentro e fuori i tribunali), la software house guidata da Tim Sweeney ha annunciato il ritorno di Fortnite su iOS (solo in Europa) tramite Epic Games Store. Ciò è stato possibile perché Apple deve rispettare il Digital Markets Act e quindi consentire l’installazione di store di terze parti. I giochi (ci sono anche Rocket League Sideswipe e Fall Guys) sono disponibili anche su AltStore PAL e su Android in tutto il mondo.
La battaglia continua
Fornite ritorna su iOS dopo oltre 4 anni. Era stato rimosso da Apple perché Epic Games aveva introdotto un metodo di pagamento alternativo che aggirava la commissione del 30%. La software house ha perso lo scontro in tribunale, ma fortunatamente è arrivato il Digital Markets Act. L’azienda di Cupertino deve consentire l’installazione degli app store di terze parti in Europa.
Epic Games Store era disponibile dall’inizio di luglio. Non è noto se sono state apportate le modifiche richieste da Apple. Gli utenti devono seguire però una serie di passi per scaricare Fortnite e altri giochi su iPhone.
Epic Games scrive che la procedura di installazione è piuttosto lunga perché Apple e Google hanno introdotto intenzionalmente un’esperienza di bassa qualità con passi multipli, impostazioni confusionarie e “schermate spaventose”.
I tre giochi sono disponibili anche su AltStore PAL, diventato gratuito proprio grazie al contributo economico di Epic Games. Nei prossimi mesi arriveranno anche su iPadOS, Aptoide (iOS) e ONE Store (Android).
Il CEO e fondatore Tim Sweeny ha dichiarato:
La marea sta cambiando e l’ecosistema mobile si sta finalmente aprendo alla concorrenza. Siamo grati alla Commissione europea per aver reso possibile il lancio dell’Epic Games Store e l’offerta dei nostri giochi agli utenti iOS nell’Unione europea. Ora gli utenti iOS europei e tutti gli utenti Android possono accedere al nostro store e ai nostri giochi, come hanno sempre potuto fare su piattaforme aperte come PC e Mac. La lotta è tutt’altro che finita, ma questo è un progresso tangibile per sviluppatori e consumatori che possono iniziare a beneficiare della concorrenza e della scelta.
L’obiettivo è raggiungere 100 milioni di installazioni per lo store entro fine anno. Durante una conferenza stampa, Sweeney ha dichiarato che l’azienda ha speso centinaia di milioni di dollari per la sua battaglia contro Apple (persa) e Google (vinta), ai quali si aggiungono circa un miliardo di dollari di mancate entrate dopo la rimozione di Fortnite da App Store, ma questo è “il prezzo della libertà“.