La software house guidata da Tim Sweeney ha annunciato l’arrivo di Epic Games Store anche su iPad. La novità è tuttavia riservata solo agli utenti europei (come avvenuto con iOS), grazie al Digital Markets Act (DMA). MacPaw ha invece annunciato la disponibilità in Europa dello store Setapp Mobile su iPhone.
Epic Games Store su iPadOS in Europa
La Commissione europea ha inserito iPadOS tra i Core Platform Service, quindi Apple deve rispettare il Digital Markets Act e consentire l’installazione degli store alternativi, come avviene già su iOS a partire dalla versione 17.4. Gli utenti europei che installano iPadOS 18 (tranne quelli che usano un iPad Pro con chip M4) possono ora installare Epic Games Store.
Where can I get the Epic Games Store in the European Union?
✅ PC
✅ Mac
✅ Android
✅ iPhone
✅ and now…iPad! 🥳Download iPadOS 18 and install now: https://t.co/u1wKQ9bxks pic.twitter.com/ArCdcddGVl
— Epic Games Store (@EpicGames) September 16, 2024
Non sono però disponibili tutti i giochi del catalogo. Al momento ci sono solo tre giochi: Fortnite, Fall Guys e Rocket League Sideswipe, tutti ottimizzati per l’ampio schermo degli iPad. Epic Games consiglia di inquadrare il codice QR presente sul sito con la fotocamera e seguire le istruzioni.
Su iPadOS è possibile installare anche AltStore PAL. In origine era necessario sottoscrivere un abbonamento (1,50 euro/anno) per coprire i costi della Core Technology Fee di Apple (la Commissione europea ha avviato un’indagine). Grazie al finanziamento ricevuto da Epic Games, l’accesso è ora gratuito.
Gli utenti europei che giocano su iPhone possono invece installare la versione beta di Setapp Mobile. Lo store di MacPaw offre oltre 50 app, ma è necessario sottoscrivere un abbonamento (11,58 euro/mese in Italia). Chi ha avuto accesso allo store tramite invito deve installare l’upgrade per non perdere l’accesso.