Partnership rafforzata sull’asse Stoccolma-Dongguan per il debutto di un’iniziativa legata ai network mobile di nuova generazione: Ericsson e OPPO annunciano la nascita del 5G Joint Lab. Come si può intuire già dal nome si tratta di un laboratorio in cui le competenze dei due gruppi saranno condivise e applicate al fine ottimizzare le prestazioni delle reti e il design dei prodotti.
5G Joint Lab, il laboratorio di Ericsson e OPPO
Le aziende hanno inoltre firmato un accordo di licenza di brevetto globale, conducendo uno a fianco all’altro test fin dalle seconda metà dello scorso anno, collaborando nella fase sperimentale con operatori di Svezia, Germania e Cina.
In occasione del Mobile World Congress 2019 abbiamo anche assistito a una demo che mostra come le piattaforme di cloud gaming (ad esempio Google Stadia) potranno in futuro poggiare proprio sull’infrastruttura del 5G. Così Luca Orsini, Vicepresidente e Responsabile delle reti per l’area di mercato nel Nord-est asiatico di Ericsson, ha commentato l’annuncio.
Questa partnership è di grande importanza strategica sia per Ericsson che per OPPO. Contribuirà a diversificare l’ecosistema 5G e trarrà beneficio dall’agilità di entrambe le società nel creare nuovi utilizzi per il cliente.
Dal canto suo il brand cinese ha lavorato alla realizzazione di smartphone compatibili con la tecnologia, arrivando nel mese di maggio a lanciare il modello Reno 5G in Svizzera, il primo disponibile a livello commerciale in Europa. Il device è arrivato poi nel Regno Unito, in Australia, in Italia e in altri mercati in tutto il mondo. Chiudiamo con le parole di Andy Wu, Vicepresidente di OPPO e Presidente del Software Engineering.
Siamo entusiasti di inaugurare il nostro laboratorio 5G con Ericsson. L’iniziativa beneficia delle competenze di Ericsson nelle tecnologie di rete e nell’infrastruttura 5G e nei suoi canali globali, unendole all’esperienza e competenza di OPPO nello sviluppo di standard 5G, tecnologie, prodotti e scenari applicativi. Lavoreremo insieme per affrontare le sfide e le opportunità future nell’era del 5G al fine di fornire migliori prodotti ed esperienze 5G ai consumatori di tutto il mondo.