A distanza di pochi giorni dall’avvio del servizio di streaming video dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ecco che l’Etna ha voluto subito diventare protagonista della propria prima stagione online. Da alcune ore, infatti, il vulcano ha mostrato una importante attività con una nube vulcanica che si è elevata a 10Km di altezza e che chiunque può osservare da casa propria grazie alle telecamere ed ai sensori installati dall’Istituto.
Etna, eruzione in diretta streaming
CLICCA QUI per vedere l’Etna in diretta streaming.
Secondo quanto comunicato, la nube sarebbe fuoriuscita dal Cratere di Sud Est:
Alle ore 10:40 UTC circa si osservano sia un ulteriore incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che si attesta attualmente su livelli alti, sia un incremento dell’attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del Cratere Bocca Nuova. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico continua ad essere localizzato nell’area del Cratere di SE ad una quota di circa 2800-2900 m al di sopra il livello del mare.
Il servizio di streaming è attivo 24 ore al giorno. Nato per vulcanologi e appassionati, durante queste improvvise manifestazioni diventa un utile strumento di monitoraggio della situazione nonché un incredibile spettacolo per chiunque sappia farsi affascinare da queste grandiose manifestazioni della natura.
Aggiornamento: in questi minuti il servizio sta registrando qualche difficoltà, ricollegata probabilmente anche al numero di utenti che si sono affrettati sulla piattaforma della GARR TV per osservare quanto sta accadendo.