Milano – Nell’ambito di un evento tenutosi a Parigi lo scorso 31 marzo, sono stati presentati programmi e obiettivi di Euronotaries, una nuova realtà associativa, nata per volontà di un gruppo di giuristi attivi, ormai da diversi anni, nello studio e sviluppo di servizi innovativi basati sull’utilizzo della firma digitale.
“Euronotaries – si legge in una nota – nasce nel 2005 dalla combinazione della expertise legale e informatica dei soci con l’obiettivo di promuovere i vantaggi derivanti dall’utilizzo della firma digitale – evidenziandone necessità, efficienze e privilegi – e ampliarne le modalità di impiego presso le istituzioni e il mercato. Nello specifico, l’associazione ha realizzato una soluzione di documentazione giuridica che, attraverso l’utilizzo di sistemi elettronici, garantisce ai dati digitali la stessa affidabilità e autenticità della carta stampata”.
“Obiettivo di Euronotaries – continua la nota – è garantire che la documentazione giuridica, gestita digitalmente, fornisca la stessa oggettività e il riscontro diretto che finora ha assicurato la carta. In particolare, l’associazione certifica le transazioni e i documenti digitali attraverso l’offerta di servizi notarili telematici che consentono di allocare correttamente le responsabilità legali derivanti dall’utilizzo di sistemi informatici”.
Per maggiori informazioni: Euronotaries Tel. 02/637889911