Dopo aver completato con successo il quinto test di volo per Starship, SpaceX lancerà oggi il suo razzo Falcon Heavy per portare nello spazio Europa Clipper, l’orbiter della NASA che studierà la superficie ghiacciata del satellite di Giove. La diretta streaming può essere seguita sul canale YouTube dell’agenzia spaziale statunitense.
Viaggio verso Europa
Il lancio era previsto per il 10 ottobre, ma è stato posticipato ad oggi a causa del passaggio dell’uragano Milton sulla Florida. Verrà usato il razzo Falcon Heavy di SpaceX (non il più piccolo Falcon 9) perché l’orbiter Europa Clipper è il veicolo spaziale più grande costruito finora dalla NASA (circa 6 metri di altezza e un peso superiore a 6.000 Kg).
L’orbiter ha due “ali” di pannelli solari lunghe circa 30 metri, 24 motori e 9 strumenti scientifici a bordo che permetteranno di studiare l’oceano di acqua ghiacciata che ha una profondità stimata tra 60 e 150 Km, abbastanza per contenere il doppio di tutta l’acqua degli oceani terrestri.
Europa Clipper raggiungerà il satellite di Giove ad aprile 2030, dopo aver percorso circa 2,9 miliardi di Km e sfruttando l’assist gravitazionale della Terra e di Marte. Sorvolerà Europa circa 50 volte ad un’altitudine di circa 25 Km. L’orbiter verrà portato ad un’altitudine superiore al normale, quindi i due booster del razzo Falcon Heavy non ritorneranno sulla Terra.
Il lancio è previsto alle ore 12:06 locali (le 18:06 italiane) dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida.
Aggiornamento: il lancio è avvenuto con successo. Europa Clipper è stato rilasciato nello spazio e ora inizia il suo viaggio verso la luna di Giove.