I video registrati con PlayStation 3, attraverso l’imminente servizio PlayTV, saranno privi di DRM o altre forme di protezione. Ad affermarlo è ComputerAndVideoGames.com (CVG), il cui laboratorio ha testato in anteprima l’add-on USB di Sony (v. foto sotto) che permette di trasformare PS3 in un videoregistratore digitale.
CVG spiega che le registrazioni possono essere esportate in formato MPEG2, e come tali liberamente riprodotte su PC, player DVD e altri dispositivi esterni. Dal momento che i file video sono privi di restrizioni, possono essere trasferiti e riprodotti anche su PSP: in questo caso, tuttavia, è necessario convertire il filmato in MPEG4. Da notare che nella prima stesura dell’articolo era proprio quest’ultimo il formato in cui, secondo CVG, l’utente poteva salvare le registrazioni TV: in seguito il termine è stato corretto in MPEG2, ma molti siti riportano ancora la versione originale del testo.
Gli utenti potranno anche avvalersi di RemotePlay, una funzionalità che consente di riprodurre le proprie registrazioni video su PSP attraverso lo streaming via Internet. Nelle scorse settimane Sony ha invece smentito la possibilità di registrare due programmi TV contemporaneamente: in compenso se ne potrà registrare uno mentre se ne sta guardando un altro.
PlayTV dovrebbe debuttare nel Vecchio Continente il prossimo 19 settembre: dapprima in Gran Bretagna, al prezzo di 70 sterline (poco meno di 90 euro), e via via sugli altri principali mercati europei.
( fonte immagine )