La proposta di legge, denominata European Chips Act, che dovrebbe consentire di incrementare la quota di mercato nel settore dei semiconduttori fino al 20% entro il 2030, verrà presentata all’inizio di febbraio. Questa è la promessa fatta dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante l’intervento in videoconferenza al World Economic Forum di Davos.
European Chips Act per la sovranità digitale
La Presidente ha usato la stessa frase (“Non esiste digitale senza chip“) pronunciata quattro mesi fa per evidenziare che la domanda per i semiconduttori è in continuo aumento e l’Europa non può dipendere dai paesi asiatici per la loro produzione. L’Europa è leader in diversi settori (progettazione, ricerca e apparecchiature), ma il market share relativo alla produzione è solo del 10%.
Our semiconductors supplies come from a few producers outside the EU. This is a dependency we cannot afford.
The #EuropeanChipsAct in early February will aim to make Europe a strong global player.
Let's create more balanced interdependencies, for supply-chains we can trust. pic.twitter.com/4a9SuORkcS
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 20, 2022
Per puntare alla sovranità digitale è necessario aumentare la produzione almeno fino al 20% entro il 2030. L’European Chips Act, che verrà presentato a febbraio, consentirà di ottenere progressi in cinque aree. Innanzitutto verrà rafforzata la ricerca nel settore dei semiconduttori. Il secondo obiettivo è raggiungere la leadership nella progettazione e produzione. Verrà inoltre modificata la normativa sugli aiuti di Stato per offrire il giusto sostegno economico alle aziende.
La proposta di legge prevede anche misure per rispondere agli eventuali problemi di approvvigionamento e il supporto alle piccole aziende per facilitare l’accesso a competenze avanzate, partner industriali e finanziamenti.
L’Europa lavorerà sempre per mantenere i mercati globali aperti e connessi. È nell’interesse del mondo e nel nostro. Ma dobbiamo affrontare i colli di bottiglia che rallentano la nostra crescita. Questo ci aiuterà a diventare un attore forte, non solo in alcune nicchie, ma lungo l’intera catena del valore.