Anche il Governo italiano è ora profondamente interessato all’implementazione dell’intelligenza artificiale su più livelli di operazioni. Recentemente, ad esempio, INPS ha avviato i test di un assistente virtuale che, attraverso un sistema simile a quello di ChatGPT, supporta i cittadini nell’orientamento alle prestazioni offerte ed erogate dall’Istituto. Nel frattempo, i vertici dei dicasteri continuano a discutere di Pace fiscale
e in alcuni casi a parlare di cittadini ostaggio dell’Agenzia delle Entrate
, mentre il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, ha intenzione di sfruttare l’IA per combattere l’evasione fiscale.
IA contro l’evasione fiscale? Si può fare
Come riportato da Adnkronos, durante un recente convegno, Leo ha dichiarato che la lotta all’evasione va portata avanti nel modo più efficace possibile, impiegando le tecnologie di cui oggi disponiamo. Ad esempio, in prima linea, facendo leva sulla fatturazione elettronica e, come già scritto, sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale, cosicché nessun cittadino possa evitare di mostrare il suo reddito effettivo.
Con un tax gap che oscilla tra 75 e 100 miliardi di euro, Leo afferma che bisogna cambiare verso l’accertamento
e non abbassare la guardia
, anche affidandosi ai mezzi di ultima generazione.
Al tempo stesso, si parla di attività antifrode con il supporto dell’IA. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha affermato che con strumenti ad hoc è possibile intercettare e bloccare le risorse rubate alla collettività
, evitando anomalie fiscali e restituendo al bilancio dello Stato diversi miliardi di euro coinvolti in illeciti. Queste le sue parole.
Il contrasto all’evasione non è volontà di perseguitare qualcuno, l’Agenzia è un’amministrazione dello Stato, non un’entità belligerante. È un fatto di giustizia nei confronti di tutti coloro che le tasse, anno dopo anno, le pagano, e le hanno pagate, sempre fino all’ultimo centesimo, anche a costo di sacrifici e nonostante l’innegabile elevata pressione fiscale.