Dall’inizio del mese circolano indiscrezioni sull’ingresso di OpenAI nel settore dei motori di ricerca. Secondo Reuters, il lancio dovrebbe avvenire il 13 maggio. Il CEO Sam Altman ha smentito le voci, confermando però che verrà annunciato qualcosa di magico durante l’evento di lunedì prossimo.
Novità sorprendenti in arrivo
Secondo le fonti di Reuters, OpenAI dovrebbe svelare un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale generativa che potrebbe minacciare il dominio di Google. Bloomberg ha previsto che la funzionalità verrà integrata in ChatGPT, mentre The Information ha ipotizzato che sfrutterà parzialmente Bing (Microsoft è il principale investitore e partner dell’azienda guidata da Altman).
not gpt-5, not a search engine, but we’ve been hard at work on some new stuff we think people will love! feels like magic to me.
monday 10am PT. https://t.co/nqftf6lRL1
— Sam Altman (@sama) May 10, 2024
Il CEO ha scritto su X che verrà annunciato né GPT-5, né un motore di ricerca, ma “alcune novità che le persone ameranno” e che “sembrano magiche“. Sul sito ufficiale viene usato il titolo “Spring Updates” riferito all’evento che inizierà alle ore 10 locali (le 19 in Italia) del 13 maggio, mentre nel sottotitolo è scritto “alcune demo su aggiornamenti di ChatGPT e GPT-4“. Potrebbe essere una funzionalità di ricerca, non è vero motore di ricerca.
Secondo The Information, OpenAI avrebbe sviluppato un’assistente IA che può parlare con le persone e riconoscere immagini e oggetti. Quasi contemporaneamente, il noto Mark Gurman di Bloomberg ha comunicato che l’accordo tra Apple e OpenAI è stato praticamente chiuso. Alcune funzionalità di ChatGPT verranno integrate in iOS 18. Una di esse potrebbe essere proprio il nuovo assistente IA che, secondo The Information, sarà simile alla Samantha del film Her interpretato da Joaquin Phoenix.